Post in evidenza

Il tuo STILE: prezioso alleato della tua vita professionale e non solo, parola di I Creatori di Imma


IL TUO STILE: PREZIOSO ALLEATO DELLA TUA VITA PROFESSIONALE E NON SOLO

Prova ad immaginare di andare ad un appuntamento importante vestito come non ti vestiresti mai. Credi che riuscirai ad essere sicuro di te … a dare il meglio di te? Improbabile!

Questo esempio, anche se banale, ti fa capire quanto sia importante sentirti a tuo agio per poterti esprimere al massimo.

Molte volte , in fase di consulenza, mi è capitato di trovarmi di fronte ad una persona con le idee chiare su come vuole i capelli, ma che non trova il “coraggio” di farli esattamente come vuole a causa delle conseguenze.

Dal commerciale della tal azienda che vorrebbe un taglio più particolare che lo aiuterebbe a definire il suo stile ma non lo fa, perché pensa di perdere credibilità agli occhi dei suoi attuali clienti e di non riuscire a trasmettere credibilità ai suoi futuri clienti.

Alla commessa, impiegata, insegnante, manager, imprenditrice che vorrebbe colorare i capelli in un modo diverso per avere uno stile più aggressivo e d’impatto ma non lo fa perché crede di essere vista meno seria e affidabile.

Secondo me, chi pensa e agisce in questo modo sta sottovalutando la conseguenza più pericolosa che scaturisce da questo tipo di ragionamento.

Una conseguenza pericolosa! Chiara a pochi, ma con la quale molti devono fare i conti.

Per arrivare a questa pericolosa conseguenza facciamo un passo indietro e cominciamo con dire che …

ESSERE CREDIBILE è un passo essenziale per RENDERE CREDIBILE ciò che comunichi.

ESSERE TE STESSA/TE STESSO è un passo essenziale per ESSERE CREDIBILE.

Queste 2 frasi sono spettacolari e l’ultima in particolare ci riporta a quello che ti ho chiesto di immaginare all’inizio di questo post … se vai ad un appuntamento importante vestito come non ti vestiresti mai, non riuscirai a sentirti a tuo agio e sicura/o di te … non riuscirai ad essere TE STESSA/TE STESSO e farai più fatica ad essere CREDIBILE.

Inoltre …

se vuoi che il TUO STILE diventi un prezioso alleato della tua vita professionale come di quella personale , dovrai CONFERIRE UNICITA’ al modo che hai di proporti e di proporre.

E come cavolo ci riuscirai se non sei te stessa/te stesso?

Ti posso assicurare che se domani vado in salone in giacca e cravatta non sarò me stesso, perderò credibilità, la mia unicità nel propormi e proporre andrà a farsi friggere e le mie performance lavorative non ti dico dove andranno perché oggi non dico parolacce.

La stessa cosa se ci vado in tuta o con un maglione arancione o con una pettinatura che non mi piace oppure dovendo dare del lei ai miei clienti quando invece sono abituato a dare loro del tu.

Se lavori sul tuo stile rendendolo AUTENTICO, COERENTE E UNICO, il tuo punto di vista diventerà più autorevole. Una tua affermazione diventerà più autorevole. TU DIVENTERAI PIU’AUTOREVOLE!

Se hai dei contenuti di valore da comunicare rendi il TUO STILE UNICO e rimarrai impressionato dai risultati. Te lo garantisco!

E Se non hai contenuti di valore?

Bhe, se non hai contenuti di valore da comunicare hai un problema più grande al quale dedicarti … questione di priorità!!!

Ora ti faccio un esempio che secondo me chiarirà ancora meglio la situazione.

Circa 3 anni fa conobbi Mauro Ferrari. Un collega, un super collega!

Mauro è proprietario di un salone di acconciatura ed estetica su 3 piani, nel quale lavora con altre 15 persone!

Mauro è una di quelle persone che quando parla … tu ascolti! Ascolti perché capisci che hai un bel po’ di cose da imparare.

La prima volta che l’ho visto era su un palco per uno speech, con di fronte 160 persone.

Ciabatte e cilindro alla Slash erano 2 dettagli del suo improbabile abbigliamento che era impossibile non notare.

Penso che una buona parte delle persone sedute, in attesa di ascoltare Mauro avranno storto il naso quando lo hanno visto salire sul palco.

Sono sicuro che tutte le 160 persone dopo i primi 2 minuti di speech sono state conquistate da Mauro.

E questo perché Mauro ha dei contenuti di altissimo valore che comunica con uno stile AUTENTICO, UNO STILE UNICO.

Detto questo, quello che ti consiglio di fare è di cominciare a riflettere su quello che hai appena letto tenendo presente che hai già uno stile, non si può non averne uno.

Quello che devi chiederti è … il mio stile è UNICO o ANONIMO?

Se non hai risposto unico devi fare qualche cosa perché sei nell’occhio della pericolosa conseguenza…

AVERE UNO STILE ANONIMO

A presto e CIAONE!

Alessandro Montenegro

Post recenti
FOLLOW US
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon